da Daniela Spatola
E adesso? Lodo il buon Dio per averci donato una così cara persona, mantengo il mio proposito e, per venerarne la memoria, presento il suo ultimo capolavoro: “Rosalia. Una vera storia d’Amore”, Ed. Thule (Giugno 2011) ringraziando i suoi familiari per la gentille concessione.
Si tratta di una raccolta di poesie scritte nell’arco di dieci anni, gran parte in dialetto siciliano. Lingua, a mio avviso, tipica nel valorizzare con veemenza i sentimenti dell’animo umano.
Assolutamente originale il fatto che i dieci canti siano stati composti in terza persona. “… la vera autrici è Santa Rosalia! Idda mi la dittò: è a sò puisia!” È Rosalia che narra le vicende storiche della città di Palermo, la devozione di uomini e donne di ogni epoca e ceto sociale che a lei si son rivolti con tenera devozione e che rivelano tutto l’amore che intercorre tra la “Santuzza” e il suo popolo fedele sparso per il mondo.
Incastonata in questa opera una sezione dedicata agli Eroi e Martiri che delinea i tratti caratteristici di alcune figure rilevanti nella lotta contro la mafia.
La raccolta si conclude con la sezione denominata Prighieri, puisii religiosi e canti … come se l’autore, consapevole della brevità della vita, volesse raccomandarsi alle nostre preghiere e all’intercessione dei Santi.
Di fronte ad una simile dolorosa circostanza si rimane senza parole e il vuoto pare attraversarci …. Ma, per chi ha fede, la morte non è l’atto finale dell’esistenza. Io ne sono certa, uniti alla Beata Vergine Maria e alle moltitiudini celesti, continueremo a cantare, anzi con più libertà, le opere meravigliose di nostro Signore Gesù insieme alla dolce Rosalia di cui ricorre il prossimo 4 Settembre la sua “nascita in cielo”, sostenendoci in questo preregrinare terreno invocando: “ … grazii, Vita – Signuri!”
Benigno Andrea Aldo (Palermo 16/12/1941 – 19/08/2011)
Uomo eclettico e profondamente religioso, inizia a scrivere le sue prime poesie nella fanciullezza. Attore e regista, lavora alla Ford, poi come informatore di una ditta farmaceutica in Germania. Maestro per i bambini italiani a Düssendorf e dopo a Colonia, fonda due gruppi teatrali. Impegnato in politica e nel sindacato, nel 1975, al Palazzo della FAO, parla sui problemi degli italiani in Germania. Nel 1977 pubblica il suo primo libro: Poesie d’amore ristampato nel 1981 e nel 1995. Dal 1979 al 1989 conduce programmi di poesia presso alcune emittenti radiofoniche palermitane. Nel 1983 è socio fondatore del gruppo culturale “Ottagono Letterario” con N. Balletti, G. Carruba, E. Guardo Riscica, S. Li Bassi, G. Matta, G. Pelligra Maltese e R. M. Gazzelli. Nel 1993 vince il 1° Premio del Concorso di Poesia “Antonio Veneziano” di Monreale.
1 commento:
Il 29 maggio 2013 alle ore 16,30, presso la Fondazione Tricoli di Via Terrasanta 82, presenteremo questo libro di Andrea Aldo Benigno, con interventi di amici e critici. Chi vorrà partecipare sarà il benvenuto. Grazie
Posta un commento
Ti ringraziamo per il tuo intervento, ti invitiamo a firmarlo .... almeno il nome. Se inerente al tema, sarà pubblicato quanto prima. Avvertiamo che i commenti con links pubblicitari non verranno pubblicati.