"Pensiamo a quel ritratto di Gesù raffigurato nel Duomo di Monreale ... ciascuno di noi è come una tessera di questo grande mosaico. Quindi tutti quanti dobbiamo capire qual è il nostro posto e aiutare gli altri a capire qual è il proprio, perché si formi l'unico volto del Cristo." Beato Giuseppe Puglisi - Palermo 15/09/1937 - 15/09/1993 Primo martire di mafia

CHI SIAMO

Articolo scritto lunedì, 31 marzo 2008

 Salve a tutti!!!
Finalmente il nostro blog!!!
Ci presentiamo, siamo donne consacrate e candidate alla consacrazione nell'Ordo Virginum.

Che nome strano!!! E che sarà mai?

Le donne che scelgono di consacrarsi con il rito dell’Ordo virginum emettendo il proposito di verginità, si sentono chiamate da Dio a vivere nel mondo, come “il lievito che fermenta la pasta”.

Sono unite in mistiche nozze a Cristo con un rito pubblico celebrato in cattedrale dal Vescovo diocesano che si assume la guida e il discernimento sull’autenticità della vocazione di ognuna di esse.. Concorda inoltre ,con ciascuna di loro, le modalità dello stile di vita ed eventuali servizi a livello diocesano.

L’Ordo virginum o Ordine delle vergini nasce con Gesù Cristo all’interno del primo gruppo di donne che lo segue e, silenziosamente, si prende cura di Lui. Continuano a vivere nel mondo fino al 1139 quando la verginità consacrata diventa una prerogativa solo degli ordini monastici. Con il Concilio Vaticano II viene riformato il Rito di consacrazione e ripristinato per le donne che vivono nel mondo .

Attualmente in Italia ci sono circa 400 consacrate e 200 in formazione che ogni anno si incontrano, solitamente ad agosto, per approfondire il senso della consacrazione ricevuta o per un semplice approccio conoscitivo.


In questo blog ci sono notizie, avvisi, foto e storie delle Vergini siciliane, agiografie, eventi ecclesiali e quant'altro possa essere utile per la crescita umana e spirituale della persona. ... se volete, lasciate un commento quando entrate: ci farà grande piacere!!! 

 



Dal Catechismo della Chiesa Cattolica
Le vergini consacrate
922 Fin dai tempi apostolici, ci furono vergini cristiane che, chiamate dal Signore a dedicarsi esclusivamente a lui (1Cor. 7,34-36) in una maggiore libertà di cuore, di corpo e di spirito, hanno preso la decisione, approvata dalla Chiesa, di vivere nello stato rispettivamente di verginità o di castità perpetua « per il regno dei cieli » (Mt 19,12).

923 « Emettendo il santo proposito di seguire Cristo più da vicino, [le vergini] dal Vescovo diocesano sono consacrate a Dio secondo il rito liturgico approvato e, unite in mistiche nozze a Cristo Figlio di Dio, si dedicano al servizio della Chiesa » (CJC 604,1). Mediante questo rito solenne (Consecratio virginum), « la vergine è costituita persona consacrata » quale « segno trascendente dell'amore della Chiesa verso Cristo, immagine escatologica della Sposa celeste e della vita futura» (Pontificale Romano, Consacrazione delle vergini, Premesse, 1).

924 Aggiungendosi alle altre forme di vita consacrata (CJC 604,1), l'ordine delle vergini stabilisce la donna che vive nel mondo (o la monaca) nella preghiera, nella penitenza, nel servizio dei fratelli e nel lavoro apostolico, secondo lo stato e i rispettivi carismi offerti ad ognuna» (Pontificale Romano, Consacrazione delle vergini, Premesse, 2). Le vergini consacrate possono associarsi al fine di mantenere più fedelmente il loro proposito(CJC 604,2) .



Per approfondimenti vai sull'argomento 

1 commento:

Ordo Virginum Sicilia ha detto...

03 Aprile 2008 - 12:55

Bella intuizione!
E complimenti per il titolo... INNAMORATE DI CRISTO!!!
In un mondo in cui si diventa tanto "timidi" nel professarsi cristiani ed il rapporto con Gesù viene vissuto nell'intimità e nel "nascondimento"...mi riempie di gioia scoprire che c'è chi canta, grida, manifesta questo AMORE anche dai tetti...mediatici!
Continuate così...per "contagiare" i "navigatori" alla ricerca del senso della propria vita!
Vi sono vicina con il cuore e la preghiera, care "sorelline" siciliane!

Marianna OV Arcidiocesi di Salerno-Campagna-Acerno


09 Aprile 2008 - 16:12

E' meraviglioso pensare che possa esistere un amore così grande, l'amore dono, in tempi come oggi dov'e' sembra esserci solo odio, egoismo e indifferenza. Voi siete la testimonianza che Gesù esiste ed è risorto veramente... grazie Gesù perchè questo è un tuo dono.
MARILENA


#3 13 Aprile 2008 - 12:17

Auspico la collaborazione di tutte e tutti perchè questo blog possa contribuire alla conoscenza della nostra vocazione e a sentirci un po' meno sole, essere capace di offrire contenuti utili per l'arricchimento reciproco e la reciprocità delle relazioni, il blog è solo uno strumento, ma è pur sempre uno strumento utile se sappiamo costruirlo insieme a beneficio di tutti e a gloria di Dio. Nel cuore di Cristo, Daniela.

"Lasciate ogni commento o voi che entrate.."

Io son piú avvezzo agli inferi che al cielo

Sono scrittore diabolico e terreno.
Fantasma di un passato libertario, ho avuto un passato libertino e nei campi sono liber pensatore
Ho opinioni molto diverse dalle tue ma non per questo faró dell'ironia.

Rispetto chiunque ha una gran fede, in questi tempi vacui senza lumi.

Con chiesa di Pietro,poco ho a che fare perché lí i parassiti stan nidiati.

Quello che voglio dirti é solo questo.
Se tu credi in quel che fai, mi sembra bello;
E' bello conservar verginitá, risparmiar ora per consumarla con il vero amore.
Peró tu questo devi chiederlo al tuo cuore e non sventolarlo come una bandiera o una politica di intenti nel sociale.

Perché non tutto il mondo fa le stesse scelte ognuno al mondo ved e coi suoi occhi.
Non puoi pretender di imponer la fede, come i crociati con i musulmani.

Se il buon Dio ci ha fatto differenti, cosí sará nel suo divin progetto.
Non si puó quindi imporre fede, a gente che non crede,cruda e abbietta.

Con questo ti lascio vergine, al tuo matrimonio mistico.

Che non ti confondano nel cammino i falsi profeti che predican bene e rozzolan male.
Utente anonimo

#5 16 Luglio 2008 - 21:24
Wow che commento poetico! Grazie!
Solo un appunto: non "la chiesa di Pietro" ma "la Chiesa di Cristo"!
E' questa la Chiesa alla quale apparteniamo, è a Cristo che apparteniamo!
E il nostro amore per Lui lo cantiamo e lo urliamo con tutta la forza che Lui, che è l'Amore, ci dona.
Perchè una gioia così grande e bella non si può tacere!
Ma in tutto ciò non pretendiamo che qualcuno ci segua, nè vogliamo imporre niente a nessuno, conosciamo il mondo perchè ci viviamo dentro pienamente e sappiamo che ogni persona è diversa dall'altra.
Questo blog (come tutti i blog) serve solo a presentarci e farci conoscere.
Grazie ancora e torna a scriverci
Ordovirginumsic


#6 01 Gennaio 2009 - 18:00

Anch'io da qualche tempo ho il desiderio di consacrare la mia vita in una forma religiosa, ho sentito parlare di questo ordo virginum, è un tipo di consacrazione laica a quanto ho capito.
Maria


#7 01 Gennaio 2009 - 18:10

Ciao Maria, grazie per averci scritto. Se vorrai parlare con alcune di noi e avere maggiori informazioni in privato puoi scriverci all'indirizzo ordovirginumsicilia@libero.it
Ti assicuriamo la nostra preghiera affinchè Dio ti possa illuminare nella Sua volontà su di te.


#8 01 Gennaio 2009 - 18:38

Grazie, ti ho già scritto in privato.

Posta un commento

Ti ringraziamo per il tuo intervento, ti invitiamo a firmarlo .... almeno il nome. Se inerente al tema, sarà pubblicato quanto prima. Avvertiamo che i commenti con links pubblicitari non verranno pubblicati.