"Pensiamo a quel ritratto di Gesù raffigurato nel Duomo di Monreale ... ciascuno di noi è come una tessera di questo grande mosaico. Quindi tutti quanti dobbiamo capire qual è il nostro posto e aiutare gli altri a capire qual è il proprio, perché si formi l'unico volto del Cristo." Beato Giuseppe Puglisi - Palermo 15/09/1937 - 15/09/1993 Primo martire di mafia

Giornata nazionale della Memoria dei bambini vittime della violenza, dello sfruttamento e dell’indifferenza


Dal 25 aprile fino alla Prima Domenica di Maggio si celebrerà la Giornata della MEMORIA dei BAMBINI VITTIME promossa dall'Associazione Meter onlus di Don Fortunato Di Noto.
Ricordiamoci che ogni privazione è negazione e riduzione alla povertà ed espone i minori allo sfruttamento. I minori non sono oggetti o mercanzia ma persone da amare, rispettare e tutelare. Contro questa logica tutti possiamo operare di più e meglio.
Tale “Giornata (GBV)”, celebrata sin dal 1995, su richiesta delle famiglie e dei gruppi di bambini della Parrocchia Madonna del Carmine di Avola (SR), nel 2002, su sollecitazione istituzionale ed ecclesiale, è diventata un appuntamento e un forte richiamo in Italia e all’estero per la Chiesa, per la società civile e per le realtà politiche e culturali. Il 19 maggio 2005 è stata approvata in Sicilia con Legge Regionale (art. 38 ).


Le Sedi Meter, presenti in diverse città italiane e i referenti all’estero, sono impegnati a promuovere annualmente la GBV ogni anno, dal 25 Aprile alla prima domenica di Maggio, attraverso due fondamentali momenti celebrativi:
  • uno commemorativo, con preghiere e riflessioni;
  • l’altro dedicato ai bambini e alle famiglie attraverso attività e incontri di riflessione e informazione.
 L' associazione Meter www.associazionemeter.org ha sede legale ad Avola, in provincia di Siracusa. Vai sull’ articolo dell’ufficio delle comunicazioni sociali della CEI per approfondire il fenomeno e il lavoro svolto da Meter.


Don Fortunato Di Noto ci ha inoltrato la seguente e-m con relativa brochure che noi con piacere inseriamo in questo post
"Mi permetto con umiltà di inviare alla vostra attenzione l'appello per sostenere "Casa Meter" e di inoltrarla all'Ordo virginum in Sicilia e in Italia, sperando in concrete provvidenze. 
Sarebbe bello pensare che ogni vergine consacrata sostenesse un bambino. 
Un piccolo aiuto per una grande realtà. In allegato troverete un depliant che descrive la nostra richiesta. Mi appello al vostro buon senso e chiedo di contribuire e diffondere l'iniziativa. 
Grazie di vero cuore. 

Don Fortunato Di Noto "




Il Santo Padre Francesco prima della preghiera del Regina Coeli ha avuto modo di salutare e ricordare l'impegno dell'Associazione Meter invitandoci ad un personale coinvolgimento a sostegno dei minori . Per guardare il video clicca su  http://youtu.be/LL-GNvw07vY?t=3m17s

2 commenti:

Ordo Virginum Sicilia ha detto...

#1 23 Aprile 2011 - 12:49

Un caro augurio di buona Pasqua
Lianna

Ordo Virginum Sicilia ha detto...

#2 24 Aprile 2011 - 03:42

Grazie Lianna! Auguri anche a te!

Posta un commento

Ti ringraziamo per il tuo intervento, ti invitiamo a firmarlo .... almeno il nome. Se inerente al tema, sarà pubblicato quanto prima. Avvertiamo che i commenti con links pubblicitari non verranno pubblicati.