"Pensiamo a quel ritratto di Gesù raffigurato nel Duomo di Monreale ... ciascuno di noi è come una tessera di questo grande mosaico. Quindi tutti quanti dobbiamo capire qual è il nostro posto e aiutare gli altri a capire qual è il proprio, perché si formi l'unico volto del Cristo." Beato Giuseppe Puglisi - Palermo 15/09/1937 - 15/09/1993 Primo martire di mafia

Anniversari nel mese di Febbraio


"La consacrazione delle vergini" 
affresco del '300
matrice vecchia di Castelbuono (Pa)
"Dal respiro della Diocesi, con le sue tradizioni, i suoi santi, i suoi valori, i limiti e le difficoltà, vi allargate al respiro della Chiesa universale, soprattutto condividendone la preghiera liturgica, che vi è consegnata affinché "risuoni senza interruzione nel vostro cuore e sulle vostre labbra" (RCV, 42). In tal modo il vostro "io" orante si dilaterà progressivamente fino a che nella preghiera non ci sia più che un grande "noi". È questa la preghiera ecclesiale e la vera liturgia. Nel dialogo con Dio apritevi al dialogo con tutte le creature, nei cui confronti vi ritrovate madri, madri dei figli di Dio (cfr RCV, 29)".
 Udienza del Santo Padre Benedetto XVI alle partecipanti al Congresso internazionale dell'Ordo Virginum, Roma - Sala Clementina 15/05/2008


Presentiamo al Divin Padre le consacrazioni verginali di:
 

Paolina, (02/02/2001)
presieduta da Sua Em.za Card. S. De Giorgi arcivescovo di Palermo presso la cattedrale Maria SS.ma Assunta di Palermo.

Pinella T. (14/02/2010)
presieduta da Sua Ecc.za C. La Piana, arcivescovo di Messina – Lipari – S. Lucia del Mela, presso la cattedrale  Maria SS.ma Assunta di Messina.


1 commento:

Ordo Virginum Sicilia ha detto...

#1 03 Maggio 2010 - 00:08

Un ricordo affettuoso nella mia preghiera alla cara Lina, mia vicina di casa, che ho accompagnato, con tutti i miei limiti, nella formazione alla consacrazione verginale avvenuta il 2/2/2001 nella chiesa cattedrale di Palermo per le mani del Card. S. De Giorgi. Come eri bella in quell'abito bianco, preceduta dal luminoso corteo di tutte le religiose e consacrate della diocesi di Palermo che commemoravano la presentazione del Signore al Tempio!

Posta un commento

Ti ringraziamo per il tuo intervento, ti invitiamo a firmarlo .... almeno il nome. Se inerente al tema, sarà pubblicato quanto prima. Avvertiamo che i commenti con links pubblicitari non verranno pubblicati.