"Pensiamo a quel ritratto di Gesù raffigurato nel Duomo di Monreale ... ciascuno di noi è come una tessera di questo grande mosaico. Quindi tutti quanti dobbiamo capire qual è il nostro posto e aiutare gli altri a capire qual è il proprio, perché si formi l'unico volto del Cristo." Beato Giuseppe Puglisi - Palermo 15/09/1937 - 15/09/1993 Primo martire di mafia

Anniversari nel mese di Settembre

                                                                                                  
Ignoto, Madonna col Bambino 
con le Sante Vergini Cecilia, Agnese 
e Caterina d’Alessandria
olio su tela, sec. XVII 
Museo diocesano di Monreale.
Si ringrazia il sito mirabile artificio
Amate la Chiesa: è la vostra madre.
Da essa, mediante il solenne rito presieduto dal Vescovo diocesano avete ricevuto il dono della consacrazione; al suo servizio siete state dedicate.
Alla Chiesa dovete sentirvi sempre legate con stretto vincolo. Secondo la dottrina dei Padri, le vergini, ricevendo dal Signore la “Consacrazione della verginità”, diventano segno visibile della verginità della Chiesa, strumento della sua fecondità, testimonianza della sua fedeltà a Cristo.
Le vergini sono anche memoria dell’orientamento della Chiesa verso i beni futuri e monito perché resti viva la tensione escatologica.
Spetta inoltre alle vergini farsi mano operosa della generosità della Chiesa locale, voce della sua preghiera, espressione della sua misericordia, soccorso dei suoi poveri, consolazione dei suoi figli e delle sue figlie afflitte, sostegno dei suoi orfani e delle sue vedove.
Potremmo dire: al tempo dei Padri, la pietas e la caritas della Chiesa si esprimevano in gran parte attraverso il cuore e le mani delle vergini consacrate.

(Dal Discorso di Sua Santità Giovanni Paolo II presso la Sala Clementina il 2 giugno 1995, Roma - Convegno Internazionale delle vergini consacrate in : Osservatore Romano 3 giugno 1995)


Nello stupore del creato per la nascita della Vergine Madre e la sua passione interiore, glorificano per la consacrazione: 

Rosamaria S. (09/09/2001)  
ricevuta presso il Santuario Maria SS.ma del Rosario di Tagliavia – Corleone (Pa)
per le mani di Mons. Pio Vigo, arcivescovo di Monreale.





1 commento:

Ordo Virginum Sicilia ha detto...

#1 10 Settembre 2011 - 14:08

Anche se in questo momento ti trovi a Londra ad accompagnare i tuoi alunni, sicuramente avresti desiderato celebrare il tuo anniversario in modo diverso ... ma il servizio è servizio ...e noi serviamo con gioia ...
Ti accompagniamo con la preghiera. Lo staff del blog

Posta un commento

Ti ringraziamo per il tuo intervento, ti invitiamo a firmarlo .... almeno il nome. Se inerente al tema, sarà pubblicato quanto prima. Avvertiamo che i commenti con links pubblicitari non verranno pubblicati.