"Pensiamo a quel ritratto di Gesù raffigurato nel Duomo di Monreale ... ciascuno di noi è come una tessera di questo grande mosaico. Quindi tutti quanti dobbiamo capire qual è il nostro posto e aiutare gli altri a capire qual è il proprio, perché si formi l'unico volto del Cristo." Beato Giuseppe Puglisi - Palermo 15/09/1937 - 15/09/1993 Primo martire di mafia

Beatificazione di Giovanni Paolo II e Meeting Vatican Blog ...stupore nello stupore!

Articolo scritto venerdì, 06 maggio 2011

da Daniela e Rosa

Partite in due, accolte per la notte da una famiglia che, pur non conoscendoci, si è messa a disposizione con vero senso dell’ospitalità (abbiamo ancora nel cuore e nella mente i loro volti così lieti e pazienti nei riguardi dei loro piccoli figli).
Con la grazia straordinaria ed inaspettata di poter partecipare alla S. Messa di beatificazione di Giovanni Paolo II da una posizione a dir poco “privilegiata”: avevamo di fronte a noi il fiume di gente convenuta per la celebrazione! Avere l’opportunità di accedere, fra i primi alla venerazione del corpo del nuovo Beato, incontrare “a braccio” la suora miracolata … lo consideriamo un grande dono del Signore. Non chiedeteci: “come mai?” … Possiamo solo rispondere: il Buon Dio ha voluto disporre così, superando le nostre stesse aspettative! Sinceramente emozionate e commosse per tanti benefici per altro non cercati o voluti ma semplicemente desiderati e comunque sempre con un certo distacco qualora non fosse stato possibile.

Omelia del S. Padre Benedetto XVI in occasione della Beatificazione di Giovanni Paolo II 
che puoi anche ascoltare

E poi il Meeting notevolmente interessante! Entrando nell’Auditorium Pio X ci siamo trovate immerse in una realtà plurilingue e tecnologica che ci ha positivamente stupite. Conoscere e confrontarci con curatori di blogs più o meno famosi è stata una ricchezza che ci ha reso pienamente consapevoli dell’impatto culturale e sociale che possono avere i blogs quando si mettono “al servizio della comunicazione”.
Dei 150 selezionati su 750 iscritti, in soli due giorni, non tutti erano cattolici. Abbiamo letto alcune loro considerazioni relative a questo meeting e non ci stupiamo affatto. Pertanto, accogliamo volentieri la loro critica: sarebbe, a nostro avviso, davvero sterile se tutti la pensassero allo stesso modo! Anzi le provocazioni potrebbero aiutarci ad una ulteriore riflessione al riguardo.
Cosa ci è rimasto nel cuore?  




  •  L’attenzione del Vaticano a queste “nuove” forme di comunicazione che costituiscono “l’opinione pubblica della Chiesa”.
  • Lo sguardo lungimirante ed accogliente del S. Padre aperto e disponibile ai social media.
  • L’interesse, l’impegno e la passione di tantissimi partecipanti ad essere “l’altra voce”: quella che cerca di scrivere la verità non detta, non svelata perché scomoda, critica o semplicemente perché non fa tendenza.
Dunque? Cari fratelli e sorelle “non abbiate paura”  …. Alzate la voce con gioia!
 Ringraziamo tantissimo tutti gli organizzatori del Meeting Vatican Blog … non è stata cosa da poco trattandosi, tra l’altro, di giorni piuttosto “particolari”.

Per rendervi conto dell’importanza significativa di questo Meeting, unico nel suo genere a livello internazionale riportiamo alcuni links  nel caso foste interessati all’argomento:
 video sulla finalità del Meeting 
 video ...panoramico
 video interviste ad alcuni bloggers 

 http://www.cyberteologia.it/2011/05/risposta-ad-una-accusa-mossa-al-vatican-meeting-for-bloggers/  di Antonio Spadaro
  http://www.paolorodari.com/2011/05/03/cosi-il-vaticano-incontra-i-blogger-e-lancia-il-nuovo-portale-dinformazione/
 http://www.lucianogiustini.org/blog/archives/2011/04/da_uno_dei_150_blogger_invitati_in_.shtml
 http://www.massimomelica.net/condivisione/1453/vatican-blog-meeting-il-mio-post-eventum/#more-1453
 http://www.vinonuovo.it/index.php?l=it&art=412
 blog.stefanoepifani.it
 

5 commenti:

Ordo Virginum Sicilia ha detto...

#1 06 Maggio 2011 - 08:09

Grazie della condivisione! Ho seguito in tv ed era bello pensare che c'eravate voi così come qualche altra che mi aveva detto che sarebbe stata in piazza!
Secondo me non dovreste lasciar cadere l'opportunità che si è aperta nel meeting. Provare a curare i rapporti con le realtà incontrate e affinare la testimonianza/servizio sul web. Saluti grandi!
Emanuela :)

Ordo Virginum Sicilia ha detto...

#2 06 Maggio 2011 - 08:12

Grazie per queste notizie che ci aiutano a saper usare le "nuove tecnologiche" forme di evangelizzazione.
Buon BLOG
Maria Pia

Ordo Virginum Sicilia ha detto...

#3 06 Maggio 2011 - 08:24

Grazie della testimonianza. Mi sarebbe piaciuto esserci, ma ci saranno spero altre occasioni.
berlic

Ordo Virginum Sicilia ha detto...

#4 06 Maggio 2011 - 12:00

ciao care sorelle rosa e daniela
fabiomartire

Ordo Virginum Sicilia ha detto...

#5 07 Maggio 2011 - 18:28

Com'è bello aver trovato una di quelle altre voci con cui ci siamo capite al volo!!! Mi piacciono le tue conclusioni, grazie!!! Giovanna Maria

Posta un commento

Ti ringraziamo per il tuo intervento, ti invitiamo a firmarlo .... almeno il nome. Se inerente al tema, sarà pubblicato quanto prima. Avvertiamo che i commenti con links pubblicitari non verranno pubblicati.