"Pensiamo a quel ritratto di Gesù raffigurato nel Duomo di Monreale ... ciascuno di noi è come una tessera di questo grande mosaico. Quindi tutti quanti dobbiamo capire qual è il nostro posto e aiutare gli altri a capire qual è il proprio, perché si formi l'unico volto del Cristo." Beato Giuseppe Puglisi - Palermo 15/09/1937 - 15/09/1993 Primo martire di mafia

V DOMENICA DI PASQUA Anno B


Dal vangelo secondo Giovanni 15, 1-8
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Io sono la vite vera e il Padre mio è l’agricoltore. Ogni tralcio che in me non porta frutto, lo taglia, e ogni tralcio che porta frutto, lo pota perché porti più frutto. Voi siete già puri, a causa della parola che vi ho annunciato.
Rimanete in me e io in voi. Come il tralcio non può portare frutto da se stesso se non rimane nella vite, così neanche voi se non rimanete in me. Io sono la vite, voi i tralci. Chi rimane in me, e io in lui, porta molto frutto, perché senza di me non potete far nulla. Chi non rimane in me viene gettato via come il tralcio e secca; poi lo raccolgono, lo gettano nel fuoco e lo bruciano. 
Se rimanete in me e le mie parole rimangono in voi, chiedete quello che volete e vi sarà fatto. In questo è glorificato il Padre mio: che portiate molto frutto e diventiate miei discepoli».

“Rimanete in me” non “diventate miei” o “venite da me”! Perché se non l’avessimo capito noi siamo suoi, siamo parte di Lui, del suo immenso cuore!
Però non dice “Siete miei” ma “rimanete” ci invita a rimanere perché questo sia una nostra libera scelta… perché in fondo ce ne possiamo andare quando vogliamo!
Però se ce ne andiamo smettiamo di produrre frutti!
E se smettiamo di produrre frutti anche senza andarcene veniamo tagliati da Lui!
Se invece portiamo frutto verremo esaltati.. elogiati… premiati… ma nemmeno per sogno! Verremo potati per poterne portare di più.
Difficile da accettare? Nooo! È molto più semplice di quanto sembra, basta solo un po’ di umiltà e di fiducia nel Suo Amore, con la consapevolezza che rimanendo in Lui, e quindi pensando come la pensa Lui e amando come ama Lui, ci sarà fatto tutto quello che vogliamo!
Perché quello che vogliamo è quello che vuole Lui… se restiamo in Lui però!
Evelissima

Nessun commento:

Posta un commento

Ti ringraziamo per il tuo intervento, ti invitiamo a firmarlo .... almeno il nome. Se inerente al tema, sarà pubblicato quanto prima. Avvertiamo che i commenti con links pubblicitari non verranno pubblicati.