"Pensiamo a quel ritratto di Gesù raffigurato nel Duomo di Monreale ... ciascuno di noi è come una tessera di questo grande mosaico. Quindi tutti quanti dobbiamo capire qual è il nostro posto e aiutare gli altri a capire qual è il proprio, perché si formi l'unico volto del Cristo." Beato Giuseppe Puglisi - Palermo 15/09/1937 - 15/09/1993 Primo martire di mafia

Comunicato stampa in occasione dell'Incontro nazionale dell'Ordo Virginum


ORDO VIRGINUM
Uno stile di consacrazione: “Nel mondo, ma non del mondo”.

Non è un gioco di parole ma lo “stile” delle consacrate dell’Ordo Virginum: donne che scelgono di donarsi completamente a Cristo restando nel proprio contesto di vita intessuto di lavoro e di relazioni sociali e immerse nelle pieghe e nelle piaghe della quotidianità la quale, però, viene trasfigurata alla luce di un Amore che dona sapore all’esistenza.
Ricorre quest’anno il 42° della promulgazione del Rito  della Consecratio Virginum (1970) e dai primi anni ’80, quando sono state celebrate le prime consacrazioni ad oggi, sono divenute circa 450 le consacrate e circa 300 sono in formazione. Un numero sorprendente, non riscontrabile in nessun altra forma di consacrazione né laicale, né religiosa.
Dal 25 al 29 agosto circa 200 di queste donne (consacrate o in formazione) provenienti da tutta Italia, si incontreranno a Mazara del Vallo per l’annuale appuntamento di approfondimento su questo carisma    talmente antico da affondare le radici nei primi secoli del cristianesimo, eppure così  attuale da riflettere tutta la freschezza e la novità del Concilio Vaticano II; così suggestivo nel rito liturgico solennemente e pubblicamente presieduto dal Vescovo diocesano e, al tempo stesso, straordinariamente semplice ed essenziale nelle modalità di vita che esse scelgono proprio perché la consacrazione non cambia lo stile di vita precedente, ma le lascia pienamente inserite nel mondo accanto e in mezzo a tutto il “Popolo di Dio”.
Il tema scelto per l’Incontro, “Voi invece siete stirpe eletta”, è tratto da un versetto della prima lettera di San Pietro apostolo e sarà trattato attraverso le relazioni proposte dai docenti della Facoltà Teologica di Sicilia, Prof.ssa Valeria Trapani, Prof. Tony Caronna e Prof. Antonio Parisi, ma anche attraverso momenti di confronto e di condivisione, di preghiera e di festa.

L’INCONTRO NON E’ APERTO AL PUBBLICO,
PER POTER PARTECIPARE, ANCHE SOLO PER QUALCHE ORA,
É NECESSARIO CONTATTARE:
DANIELA SPATOLA
Cell. +39 3492558308

Nessun commento:

Posta un commento

Ti ringraziamo per il tuo intervento, ti invitiamo a firmarlo .... almeno il nome. Se inerente al tema, sarà pubblicato quanto prima. Avvertiamo che i commenti con links pubblicitari non verranno pubblicati.