"Pensiamo a quel ritratto di Gesù raffigurato nel Duomo di Monreale ... ciascuno di noi è come una tessera di questo grande mosaico. Quindi tutti quanti dobbiamo capire qual è il nostro posto e aiutare gli altri a capire qual è il proprio, perché si formi l'unico volto del Cristo." Beato Giuseppe Puglisi - Palermo 15/09/1937 - 15/09/1993 Primo martire di mafia

Meditazioni festive - Com’è la pace che ci dona Lui? Cosa ha di diverso dalla pace che da il mondo?


VI DOMENICA DI PASQUA
Anno C
Vangelo  Gv 14, 23-29

Dal vangelo secondo Giovanni
In quel tempo, Gesù disse [ ai suoi discepoli ]: 
«Se uno mi ama, osserverà la mia parola e il Padre mio lo amerà e noi verremo a lui e prenderemo dimora presso di lui. Chi non mi ama, non osserva le mie parole; e la parola che voi ascoltate non è mia, ma del Padre che mi ha mandato.
Vi ho detto queste cose mentre sono ancora presso di voi. Ma il Paràclito, lo Spirito Santo che il Padre manderà nel mio nome, lui vi insegnerà ogni cosa e vi ricorderà tutto ciò che io vi ho detto. 
Vi lascio la pace, vi do la mia pace. Non come la dà il mondo, io la do a voi. Non sia turbato il vostro cuore e non abbia timore. 
Avete udito che vi ho detto: “Vado e tornerò da voi”. Se mi amaste, vi rallegrereste che io vado al Padre, perché il Padre è più grande di me. Ve l’ho detto ora, prima che avvenga, perché, quando avverrà, voi crediate».

Com’è la pace che ci dona Lui? Cosa ha di diverso dalla pace che da il mondo?
La pace del mondo è una pace esterna, fatta da parole, avvenimenti… a volte addirittura da missioni di pace…. armate pero!
La pace che ci da Lui è una pace che ci abita il cuore “noi verremo a lui e prenderemo dimora presso di lui”, è una pace che ci insegna… a fare la pace! “lo Spirito Santo vi insegnerà ogni cosa”, è una pace che cancella timori e turbamenti, è una pace che fa rallegrare! “se mi amaste vi rallegrereste”
Ma sempre e solo se apriamo il nostro cuore a riceverla e lo facciamo amando Lui!
Evelissima

Nessun commento:

Posta un commento

Ti ringraziamo per il tuo intervento, ti invitiamo a firmarlo .... almeno il nome. Se inerente al tema, sarà pubblicato quanto prima. Avvertiamo che i commenti con links pubblicitari non verranno pubblicati.