"Pensiamo a quel ritratto di Gesù raffigurato nel Duomo di Monreale ... ciascuno di noi è come una tessera di questo grande mosaico. Quindi tutti quanti dobbiamo capire qual è il nostro posto e aiutare gli altri a capire qual è il proprio, perché si formi l'unico volto del Cristo." Beato Giuseppe Puglisi - Palermo 15/09/1937 - 15/09/1993 Primo martire di mafia

Incontro regionale Ordo Virginum


Domenica 6 Ottobre 2013 le vergini consacrate delle diocesi siciliane e quante sono interessate si incontreranno presso Nuova Chiesa di S. Anna in Enna-Bassa, tel: 0935/29260 dalle ore 9,15 alle 17,30 ca.
Dopo la celebrazione dell’Ora Media alle ore 10,00 ci sarà la meditazione con testimonianze sul tema: POVERTA': L'ALTRO NOME DELLA VERGINITA'(dalle intercessioni del Rito). 
Interverranno: P.Franco Greco (parroco di S.Anna-Enna), Sr. Teresa di Gesù (Carmelitana Scalza in Camerun), Sr. Lucia Cantalupo (Suora luigina, missionaria in Brasile).
 Alle 11,30 la celebrazione eucaristica e, dopo il pranzo a sacco, la condivisione di quanto si è vissuto durante l’incontro nazionale e la discussione, con eventuali integrazioni, del documento elaborato nel 2006 - 2007 sulla situazione dell'Ordo Virginum nelle chiese di Sicilia letto dinanzi al Presidente della CESi e da presentare al nuovo Delegato della CESI per la Vita Consacrata.

Inoltre
“ […] Il Consiglio Permanente ha approvato la richiesta di predisporre due Note pastorali, relative rispettivamente all’Ordo Virginum e alla scuola cattolica in Italia. La prima, affidata alla Commissione Episcopale per il clero e la vita consacrata, è suggerita dalla nuova fioritura in Italia dell’antico Ordine delle Vergini, presente in 113 diocesi di tutte le regioni ecclesiastiche. […]”
Dal Comunicato finale del Consiglio Permanente della CEI , Roma 23 – 25 settembre 2013

Nessun commento:

Posta un commento

Ti ringraziamo per il tuo intervento, ti invitiamo a firmarlo .... almeno il nome. Se inerente al tema, sarà pubblicato quanto prima. Avvertiamo che i commenti con links pubblicitari non verranno pubblicati.