Accogliendo il Papa

Articolo scritto mercoledì, 29 settembre 2010

Le Chiese di Sicilia si preparano ad accogliere il Santo Padre Benedetto XVI http://www.ilpapaapalermo.it/

 

La Consulta Regionale di Pastorale Giovanile e la Consulta Regionale di Pastorale Familiare propongono un Convegno l'1 e 2 Ottobre 2010 presso l'Hotel Saracen di Isola delle Femmine (PA) , per le equipes diocesane, i responsabili di Movimenti, Associazioni, gruppi ecclesiali ecc. presenti nelle Chiese di Sicilia, per la riflessione, il confronto e l’arricchimento reciproco. Il tema della riflessione sarà: “LO SGUARDO DEL CORAGGIO.. per una educazione alla speranza”.
Il 2 Ottobre alle ore 18,00 l’incontro con i Vescovi di Sicilia per le “Fontane di Luce”, in venti chiese del centro di Palermo, sarà motivo di riflessione e di programmazione dell’azione pastorale nella nostra Isola.
Alle
ore 21,00 il Concerto in Piazza Politeama "Noi migliaia di luci in festa"
il Papa a PalermoIl 3 Ottobre Sua Santità Benedetto XVI celebrerà l'Eucaristia alle ore 10,00 al Foro Italico Umberto I,
alle ore
17,00, presso la Cattedrale di Palermo incontrerà il clero, i membri della vita consacrata ed i seminaristi
alle ore
18,00 incontrerà i giovani in Piazza Politeama.


"Vogliamo presentare al Santo Padre e al mondo - ha sottolineato Monsignor Paolo Romeo, Arcivescovo di Palermo e presidente della Conferenza Episcopale Siciliana, durante la presentazione alla stampa dell'evento - il vero volto della Sicilia, che non è fatto solo dall'emergenza rifiuti, dalla mafia e dai problemi sociali, ma da una storia che hanno segnato i nostri santi". E ha ricordato quello che i Vescovi italiani hanno detto nel documento "Per un Paese solidale. Chiesa italiana e Mezzogiorno" in riferimento a tre "luminose testimonianze, come quella di don Pino Puglisi, di don Giuseppe Diana e del giudice Rosario Livatino, i quali - ribellandosi alla prepotenza della malavita organizzata - hanno vissuto la loro lotta in termini specificamente cristiani: armando, cioè, il loro animo di eroico coraggio per non arrendersi al male, ma pure consegnandosi con tutto il cuore a Dio".

Di seguito il link della rivista Jesus che ha pubblicato un reportage sulla realtà del cattolicesimo siciliano Dossier: Il grido di fede della Sicilia

Nessun commento:

Posta un commento

Ti ringraziamo per il tuo intervento, ti invitiamo a firmarlo .... almeno il nome. Se inerente al tema, sarà pubblicato quanto prima. Avvertiamo che i commenti con links pubblicitari non verranno pubblicati.