"Pensiamo a quel ritratto di Gesù raffigurato nel Duomo di Monreale ... ciascuno di noi è come una tessera di questo grande mosaico. Quindi tutti quanti dobbiamo capire qual è il nostro posto e aiutare gli altri a capire qual è il proprio, perché si formi l'unico volto del Cristo." Beato Giuseppe Puglisi - Palermo 15/09/1937 - 15/09/1993 Primo martire di mafia

Benedetto XVI: colui che viene nel nome del Signore

Articolo scritto lunedì, 04 ottobre 2010
E' stata una grande gioia e una copiosa benedizione la visita del Papa a Palermo.  Il popolo siciliano ha accolto con entusiasmo il Pastore della Chiesa universale. Un fiume di gente che non finiva mai ha voluto manifestare stima ed affetto al Santo Padre Benedetto XVI e non può essere altrimenti ... la sua sapienza, la sua delicatezza, il suo sorriso, le sue braccia allargate come se volesse stringere tutti al suo cuore ci rivelano l'infinita tenerezza che il buon Dio ha per ciascuno di noi. Come non rispondere agli appelli amorevoli del S. Padre? La sua persona, colma dello Spirito Santo ci rivela la Santità divina. Come non accogliere questa potenza spirituale da un uomo che vive all'insegna del totale amore per Dio e per la Chiesa? Invitati pressantemente a seguire Gesù Cristo per vivere un'esistenza all'insegna del positivo, del bello, del vero e continuare l'opera creatrice e redentrice compiuta dalla S. Trinità, renderemo significative le nostre relazioni all'insegna di una reale costruzione del Regno di Dio. Credo che sia una buona opportunità da non lasciarci sfuggire!
  
Cattedrale di Palermo - Si ringrazia sentitemente il Servizio fotografico dell'Osservatore Romano
Seduta "provvidenzialmente" al primo posto del transetto, ho avuto modo di salutare con filiale devozione il S. Padre. Prima di congedarsi si è avvicinato a noi (non gli veniva certo di passaggio) passò una prima e seconda volta e nel frattempo che le monache gli baciavano l'anello, io, dopo averle precedute nel gesto colmo di profondo amore, poggiai per diversi minuti con affetto e venrazione la mia mano sulle sue spalle .... pensando a tutti voi. Mi venne in mente quando Gesù passava e la gente cercava di toccargli almeno il lembo del mantello: quanta potenza usciva dal Figlio di Dio! Così è stato per me in questa indimenticabile occasione e ne ringrazio Dio per il dono ricevuto. 
Daniela ... del Corpo Mistico.
 Per visionare i video pubblicati dal Centro televisivo vaticano clicca su
 1)  In attesa del S. Padre al Foro Italico 
 2)  Saluto del Sindaco e dell'Arcivescovo di Palermo
 3)  continuazione del saluto del'Arcivescovo, scambio dei doni e introduzione liturgica da parte di P. Pietro Sorci 
 4)  Inizio S. Messa
 5)  Omelia * continuazione omelia e processione offertoriale
 6)  liturgia eucaristica
 7)  comunione, commento all'omelia ed Angelus
 8)  Benedizione finale
 9)  Incontro in Cattedrale con il clero, i seminaristi e i membri della vita consacata - ingresso del S. Padre
 10) Incontro in Cattedrale - introduzione dell'arcivescovo e saluto del S. Padre 
 11) Incontro in Cattedrale - continuazione del discorso e saluti  
 12) Incontro a Piazza Politeama introduzione di Mons. Russotto
 13) Incontro con i giovani e le famiglie a Piazza Politeama - discorso del S. Padre
 14) Incontro a Piazza Politeama - conclusione del S. Padre ed ultmi saluti 


  Clicca qui il sito della S. Sede e potrai accedere ai video, alla galleria fotografica, all'omelia e ai discorsi del S. Padre in occasione della sua visita Palermo, mentre sul blog a lui dedicato troverai inserite foto e rassegne stampa relative a questo magnifico evento.  

Nessun commento:

Posta un commento

Ti ringraziamo per il tuo intervento, ti invitiamo a firmarlo .... almeno il nome. Se inerente al tema, sarà pubblicato quanto prima. Avvertiamo che i commenti con links pubblicitari non verranno pubblicati.