"Pensiamo a quel ritratto di Gesù raffigurato nel Duomo di Monreale ... ciascuno di noi è come una tessera di questo grande mosaico. Quindi tutti quanti dobbiamo capire qual è il nostro posto e aiutare gli altri a capire qual è il proprio, perché si formi l'unico volto del Cristo." Beato Giuseppe Puglisi - Palermo 15/09/1937 - 15/09/1993 Primo martire di mafia

"COME UN AQUILONE NEL VENTO": itinerario ...poetico

Articolo scritto martedì, 08 novembre 2011

da Marianna Russo
                    
“Se il mio cuore
potesse cantare,
stanotte nessuno
riuscirebbe a dormire.”

(“Stanotte”, in Come un aquilone nel vento, p. 51)

 
Quando l’amore fa vibrare le corde del cuore… la vita stessa diventa poesia!
E così nasce “Come un aquilone nel vento”, edito da Albatros (http://www.ilfiloonline.it/), una raccolta di poesie che “presenta tutte le sfaccettature dell’amore, che è insieme nostalgia, desiderio e attesa.
‘Siamo fatti per amare’, sembra gridare tra i versi” (dalla prefazione di Carlotta Macerollo, giovane e brillante giornalista RAI).

Poesie scritte tra il 1995 e il 2002, dai miei 15 ai 22 anni, nel mio personale cammino alla ricerca dell’Amore, quello vero, con la A maiuscola…
Poesie dimenticate per anni in un cassetto ed improvvisamente ritrovate, con la gioia e lo stupore di scoprire  in filigrana la presenza dell’Amato, che mi ha cercato e mi ha trovato, si è fatto cercare e si è lasciato trovare: il mio piccolo “cantico dei cantici”!

Trentatré poesie da leggere tutte d’un fiato e poi da gustare una alla volta, per sognare e riflettere, per ricordare e sperare, per lasciarsi trasportare come un variopinto aquilone dal vento fresco e profumato dell’Amore…
E quando l’amore riempie il cuore, la gioia è grande, traboccante…
E va condivisa.
Perciò… buona lettura!
 
Il libro verrà presentato:
-  a Roma giovedì 10 novembre alle ore 18 presso la libreria Il Filo a Via Basento 52/E.
Relatrice: Carlotta Macerollo, giornalista RAI. 


-  Salerno sabato 3 dicembre alle ore 18 presso la Sala San Leopoldo
nel Chiostro della Parrocchia Maria SS. Immacolata a Piazza san Francesco.
Relatori: Padre Claudio Luciano, Direttore del settimanale "Agire", e Patrizia De Mascellis, giornalista Telediocesi.


 
*Marianna Russo è nata a Salerno nel 1980.
Laureata in Giurisprudenza all’Università Federico II” di Napoli, dal 2006 è in servizio come ispettore del lavoro presso la Direzione Provinciale del Lavoro di Roma.
È consacrata dal 2007 nell’Ordo Virginum dell’Archidiocesi di Salerno – Campagna – Acerno, sposa di Cristo sulle strade del mondo.



1 commento:

Anonimo ha detto...

"Come un aquilone nel vento" è volato anche su Facebook! Per dare un'occhiata: http://www.facebook.com/pages/Come-un-aquilone-nel-vento-di-Marianna-Russo/299437376764378

Posta un commento

Ti ringraziamo per il tuo intervento, ti invitiamo a firmarlo .... almeno il nome. Se inerente al tema, sarà pubblicato quanto prima. Avvertiamo che i commenti con links pubblicitari non verranno pubblicati.