Congresso Internazionale per la pace

Articolo scritto lunedì, 07 settembre 2009

   Dal 6 all’ 8 settembre 2009 il Congresso Internazionale per la pace “Uomini e Religioni”, che si tiene a Cracovia sul tema: “Fedi e culture in dialogo” […] per riflettere e pregare in favore della pace, a 70 anni dallo scoppio della Seconda Guerra Mondiale. […] Un conflitto che ha visto la tragedia dell’Olocausto e lo sterminio di altre schiere di innocenti. La memoria di questi eventi ci spinga a pregare per le vittime e per coloro che ancora ne portano ferite nel corpo e nel cuore; sia inoltre monito per tutti a non ripetere tali barbarie e ad intensificare gli sforzi per costruire nel nostro tempo, segnato ancora da conflitti e contrapposizioni, una pace duratura, trasmettendo, soprattutto alle nuove generazioni, una cultura e uno stile di vita improntati all’amore, alla solidarietà e alla stima per l’altro. In questa prospettiva, è particolarmente importante l’apporto che le Religioni possono e devono dare nel promuovere il perdono e la riconciliazione contro la violenza, il razzismo, il totalitarismo e l’estremismo che deturpano l’immagine del Creatore nell’uomo, cancellano l’orizzonte di Dio e, di conseguenza, conducono al disprezzo dell’uomo stesso. Il Signore ci aiuti a costruire la pace, partendo dall’amore e dalla comprensione reciproca.
Benedetto XVI, 6 settembre 2009
Su questo link http://www.santegidio.org/index.php?pageID=905&idLng=1062 potrai seguire in diretta le sessioni del Congresso

Nessun commento:

Posta un commento

Ti ringraziamo per il tuo intervento, ti invitiamo a firmarlo .... almeno il nome. Se inerente al tema, sarà pubblicato quanto prima. Avvertiamo che i commenti con links pubblicitari non verranno pubblicati.