"Pensiamo a quel ritratto di Gesù raffigurato nel Duomo di Monreale ... ciascuno di noi è come una tessera di questo grande mosaico. Quindi tutti quanti dobbiamo capire qual è il nostro posto e aiutare gli altri a capire qual è il proprio, perché si formi l'unico volto del Cristo." Beato Giuseppe Puglisi - Palermo 15/09/1937 - 15/09/1993 Primo martire di mafia

Quello che vorrei dire (in breve) al Prof. Monti

Articolo scritto martedì, 15 novembre 2011

da Daniela Spatola*

Dato che il Prof. Monti riveceverà il forum dei giovani e delle donne vorrei esprimere la mia vicinanza al suo incarico  tanto prezioso quanto di estrema importanza per il futuro del paese.

Stanca di tutte le diatribe politiche, ho la strana sensazione che ci sia una certa serenità... non sembra proprio vero e il mio cervello come quello di tanti italiani pare rasserenarsi ... forse solo apparentemente: comunque sia, le tregue danno modo di riflettere con un certo criterio!
Bene, dato che non sarò presente all'incontro con il Prof. Monti mi permetto di scrivere in questo blog con la speranza che qualcosina possa giungere al suo orecchio.

- Intanto non è più possibile un sistema elettorale del genere occorre una riforma che avvalori il voto del cittadino,
- spazio in politica ai giovani e abolizione di tutti i privilegi, compresi i vitalizi ai politici, da questo si capirà se certuni hanno a cuore il bene del paese o a riempire le tasche!  Personalmente a scuola faccio gli extra (non sono l'unica) e, anche se qualche soldino di questi tempi non guasterebbe, tuttavia mi adopero gratuitamente per la crescita umana e sociale dei miei alunni!
- Come insegnante comunico che i continui tagli alla scuola (grottescamente considerate riforme del sistema scolastico) sono avvilenti, ci tolgono l'entusiamo: fattore essenziale nella nostra professione, ci sentiamo alquanto disorientati insieme a  genitori ed alunni.
- Non è equo che impiegati pubblici e pensionati siano sempre i soliti noti a .. pagar le tasse: molti di noi non riescono a risparmiare neanche un cent se non addirittuare a trovarsi con lo soperto in banca.
- Ultimo punto ... tanto per non annoiare i lettori: Europa dove sei? Tutti per uno e ognuno per sè. Così non va proprio per niente bene. Se vogliamo la stabilità dell'Euro occorre impedire al potere economico di dettare leggi: questo è il punto debole dell'Unione Europea  .. quale unione? La strada è alquanto lunga sopratutto nella testa di diversi "Stati europei" dal cuore ...autoctono! 

Prof. Monti confidiamo nella sua professionalità e nel suo alto senso di responsabilità per il rilancio dell'economia .... i genitori dei miei alunni non sono sereni, diversi hanno perso il lavoro.... ed ora ci si mette anche la chiusura anticipata della Fiat di Termini Imerese e del suo indotto.... non proponetemi di acquistare una Fiat: [....] vi "assicutu!" (dal siciliano "assicutare" cfr. http://www.vigata.org/dizionario/camilleri_linguaggio.html).... scusi professore ma "quanno ce vô, ce vô" !!!

Mi è giunta e-m da Sr. Fernanda circa una petizione online: «per dimezzare il numero dei Parlamentari ed eliminare il diritto all'indennità pensionistica dopo soli 35 mesi di attività Parlamentare» Per aderire alla petizione clicca su: http://www.petizionepubblica.it/?pi=P2011N14356 
io ho aderito!



* PhotobucketConsacrata da Sua Em.za S. Pappalardo il 23 Marzo 1996. Nel 1997 ha conseguito il Magistero in Scienze Religiose presso la Facoltà Teologica di Sicilia discutendo la tesi: "Il Carisma della verginità nel Rito di Consarazione delle Vergini". Insegna Religione ed è referente area legalità in una scuola a rischio, in provincia di Palermo. Nel 2004 si è specializzata in Mediazione familiare e partecipa al gruppo di accompagnamento pastorale dei separati/divorziati non risposati né conviventi "Santa Maria di Cana".   

2 commenti:

Ordo Virginum Sicilia ha detto...

#1 15 Novembre 2011 - 09:24

Ciao, My name is Mary Jo and I am from the United States of America. I had the privilege of studying in Bella Roma for almost seven years - February 1981 to June 1987 at the Pontifical University of Saint Thomas Aquinas (The Angelicum). I returned to the States and worked for the Diocese of San Diego in California for almost 22 years. I retired in June 2009 and now am serving as a missionary in the Archdiocese of Kaduna, Nigeria. I am working as a canonist for the Ecclestical Province of Kaduna, and am also teaching courses in canon law and moral theology at Good Shepherd Provincial Major Seminary here in Kaduna. By the Grace of God I was consecrated as a virgin living in the world in accord with canon 604, on 22 November 2010 - the Festa of Santa Cecilia.

Ordo Virginum Sicilia ha detto...

#2 15 Novembre 2011 - 23:46

Welcome dear Mary Jo, we are very happy that you wrote in our blog, so if you want contact us please send your e-mail (it will not be published).
We have good notice about a meeting in Rome for the teachers of theology. God bless you e arrivederci!

ordovirginumsic

Posta un commento

Ti ringraziamo per il tuo intervento, ti invitiamo a firmarlo .... almeno il nome. Se inerente al tema, sarà pubblicato quanto prima. Avvertiamo che i commenti con links pubblicitari non verranno pubblicati.