"Pensiamo a quel ritratto di Gesù raffigurato nel Duomo di Monreale ... ciascuno di noi è come una tessera di questo grande mosaico. Quindi tutti quanti dobbiamo capire qual è il nostro posto e aiutare gli altri a capire qual è il proprio, perché si formi l'unico volto del Cristo." Beato Giuseppe Puglisi - Palermo 15/09/1937 - 15/09/1993 Primo martire di mafia

Sul Seminario di studio 2011

di Rosaria Diquattro

Si è svolto a Roma sabato 18 e domenica 19 febbraio il Seminario nazionale di studio dell’Ordo Virginum dal titolo “Al Re piacerà la tua bellezza” (Sal 44,12a). Virtù che si fa volto.
            Hanno partecipato all’incontro circa una sessantina di vergini consacrate provenienti dalle diverse diocesi italiane. Il tema scelto è stato presentato da Rosalba Manes vergine consacrata, biblista e docente di S. Scrittura all’Ecclesia Mater di Roma e da Cecilia Caiazza vergine consacrata  licenziata in teologia biblica presso la Pontificia Università Gregoriana.
            Alle relazioni sono seguiti due momenti di confronto nei gruppi di studio. Durante il primo incontro è stata proposta una riflessione a partire da brani scelti della Sacra Scrittura per rileggere il tema della bellezza attraverso alcune categorie presenti nel testo biblico; in particolare si sono approfondite le seguenti: la luce (Mt 5,14-16; Gv 3,16-21; 1 Gv 1,5-7; 2, 8.10), il giardino (Is 32, 12-16; Is 58,4-12; Ger 31, 11-14) il pastore (Es 3, 1-15; Gv 10, 11-18; 1Pt 5, 1-4).
  Nel secondo incontro si è approfondita l’ identità  della vergine consacrata-sposa  a partire dal  Rito  Consecratio Virginum. La vergine consacrata-sposa  è: Colei che tiene la lampada accesa (cf. Liturgia della Consacrazione- Chiamata ed antifona); Colei che sta davanti allo Sposo notte e giorno cf. Riti esplicativi – Consegna del velo e dell’anello); Colei che cerca di piacerGli in parole ed opere (Preghiera di Consacrazione) ; Colei che intercede presso lo Sposo per i suoi figli (cf. Omelia)   
            Anche questo seminario, come quelli precedenti, è stata una preziosa occasione di incontro, di scambio e di approfondimento di tematiche che offrono, a chiunque ne voglia trarre arricchimento, un ulteriore contributo di crescita.

Per visionare le relazioni e scaricarle vai su http://www.ordovirginum.org/

Nessun commento:

Posta un commento

Ti ringraziamo per il tuo intervento, ti invitiamo a firmarlo .... almeno il nome. Se inerente al tema, sarà pubblicato quanto prima. Avvertiamo che i commenti con links pubblicitari non verranno pubblicati.