"Pensiamo a quel ritratto di Gesù raffigurato nel Duomo di Monreale ... ciascuno di noi è come una tessera di questo grande mosaico. Quindi tutti quanti dobbiamo capire qual è il nostro posto e aiutare gli altri a capire qual è il proprio, perché si formi l'unico volto del Cristo." Beato Giuseppe Puglisi - Palermo 15/09/1937 - 15/09/1993 Primo martire di mafia

Meditazioni festive


VI DOMENICA DI PASQUA
Anno B
Vangelo  Gv 15, 9-17

Dal vangelo secondo Giovanni
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Come il Padre ha amato me, anche io ho amato voi. Rimanete nel mio amore. Se osserverete i miei comandamenti, rimarrete nel mio amore, come io ho osservato i comandamenti del Padre mio e rimango nel suo amore. Vi ho detto queste cose perché la mia gioia sia in voi e la vostra gioia sia piena.
Questo è il mio comandamento: che vi amiate gli uni gli altri come io ho amato voi. Nessuno ha un amore più grande di questo: dare la sua vita per i propri amici. Voi siete miei amici, se fate ciò che io vi comando. Non vi chiamo più servi, perché il servo non sa quello che fa il suo padrone; ma vi ho chiamato amici, perché tutto ciò che ho udito dal Padre mio l’ho fatto conoscere a voi. 
Non voi avete scelto me, ma io ho scelto voi e vi ho costituiti perché andiate e portiate frutto e il vostro frutto rimanga; perché tutto quello che chiederete al Padre nel mio nome, ve lo conceda. Questo vi comando: che vi amiate gli uni gli altri».

L’unico segreto per essere felici? Amare ed essere amati! Tutto il resto finisce, solo l’Amore, quello vero rimane anche oltre la morte!
Per essere amati non c’è problema! Dio ci ama, Lui è Amore! Ci chiede però di restarci nel Suo Amore! Eh sì perché se ci allontaniamo Lui non ci obbliga a rimanere!
Amare invece dipende solo da noi, non è difficile, basta osservare i suoi comandamenti, basta lasciarsi travolgere dal Suo Amore e poi l’amore verso il prossimo verrà spontaneo!
Ma gli altri non ci amano… non ci ricambiano come dovrebbero… noi facciamo tanti sforzi per loro e invece loro niente! E in più non credono che li stiamo amando, pensano che abbiamo chissà quali secondi fini!
E il problema dov’è? Forse Gesù ci dice che sarà il mondo a riamarci? E anche quando dovessimo sentirci ricambiati dai nostri simili non è questo il tipo di amore che rende piena la nostra gioia!
Quindi l’unica cosa da fare è accogliere il Suo Amore e spargerlo nel mondo senza aspettarci nulla dal mondo… funziona! Non ci credete? Cosa ci scommettiamo?
Evelissima

Nessun commento:

Posta un commento

Ti ringraziamo per il tuo intervento, ti invitiamo a firmarlo .... almeno il nome. Se inerente al tema, sarà pubblicato quanto prima. Avvertiamo che i commenti con links pubblicitari non verranno pubblicati.