Meditazioni festive - Amore che non è facile… però è bello!

XVII DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO
Vangelo  Mt 13, 44-52

Dal vangelo secondo Matteo
In quel tempo Gesù disse ai suoi discepoli:
«Il regno dei cieli è simile a un tesoro nascosto nel campo; un uomo lo trova e lo nasconde; poi va, pieno di gioia, vende tutti i suoi averi e compra quel campo.
Il regno dei cieli è simile anche a un mercante che va in cerca di perle preziose; trovata una perla di grande valore, va, vende tutti i suoi averi e la compra.
Ancora, il regno dei cieli è simile a una rete gettata nel mare, che raccoglie ogni genere di pesci. Quando è piena, i pescatori la tirano a riva, si mettono a sedere, raccolgono i pesci buoni nei canestri e buttano via i cattivi. Così sarà alla fine del mondo. Verranno gli angeli e separeranno i cattivi dai buoni e li getteranno nella fornace ardente, dove sarà pianto e stridore di denti.
Avete compreso tutte queste cose?». Gli risposero: «Sì». Ed egli disse loro: «Per questo ogni scriba, divenuto discepolo del regno dei cieli, è simile a un padrone di casa che estrae dal suo tesoro cose nuove e cose antiche». 

 
Quanti modi per rappresentare il Regno! Un tesoro, una perla preziosa,una rete gettata in mare, lievito, seme, seminatore…
Ma non era meglio una sola definizione, chiara e senza fraintendimenti?
“Ogni scriba divenuto discepolo è simile ad un padrone di casa che estrae dal suo tesoro cose nuove e cose antiche”
E se invece ne estraesse una sola, buona per tutti? Non sarebbe molto più semplice?
Forse sarebbe più semplice, più facilmente comprensibile, ma sicuramente sarebbe meno bello capirti! E saresti meno raggiungibile da tutti!
Perderemmo il valore della conquista se non ci dovessimo sforzare per capirti e in questo modo permetti che ogni persona, con il suo vissuto e il suo carattere, possa rispecchiarsi in esso!
Insomma una Perla da cercare, un tesoro da conquistare, e per trovarlo bisogna scavare, arare il terreno e poi… vendere tutto per comprarlo!
Amore da scoprire, da cercare, da conquistare, Amore per cui perdere tutto, Amore che non è scontato (nella rete ci sono tutti i pesci, quindi è aperto a tutti, ma non tutti vengono scelti!).
Amore che non è facile… però è bello!

Evelissima

Nessun commento:

Posta un commento

Ti ringraziamo per il tuo intervento, ti invitiamo a firmarlo .... almeno il nome. Se inerente al tema, sarà pubblicato quanto prima. Avvertiamo che i commenti con links pubblicitari non verranno pubblicati.