CENTRO DI ASCOLTO CARITAS SANT’OLIVA V.M.

di Valerio Lo Vecchio*







Il Centro di Ascolto Caritas S. Oliva - Presidente  Mons. Vincenzo Monaco
Corso Calatafimi 763 - Palermo Tel. 091 422704 e-mail: centro-di-ascolto@libero.it 
 E’ una realtà che  in stretta adesione agli insegnamenti evangelici, mette in campo l'impegno cristiano in favore dei sofferenti e dei bisognosi. 
Gestito da operatori volontari specializzati, è aperto all’accoglienza e all’aiuto nella condivisione del disagio psico-sociale.
Il servizio condensa ed attua una serie di funzioni che vanno dalla semplice informazione all’immediata risposta per supportare situazioni di emergenza, nonché la possibilità di impostare con l’utente, laddove sia necessario, progetti di riabilitazione e recupero e percorsi individualizzati e l’invio presso strutture di alloggio, terapeutiche, di accoglienza notturna, etc.

Gli operatori volontari sono presenti, presso la Sede, in giorni diversi per incontrare persone che vivono le seguenti problematiche:
- mediazione familiare
- dipendenze patologiche

- disagio familiare;
- disagio psichico;

Coordinatore: Dott. Valerio Lo Vecchio, psicologo clinico.

Consulenti abituali:
Dott.ssa Matilde Gammino, Neurologa - Consulenza clinica
Dott.ssa Alessandra Teresi, Rianimatrice - Consulenza Clinica
Dott. Salvatore Messana, Rianimatore - Consulenza Clinica
Avv. Ginevra Greco, Problematiche familiari - Assistenza ai familiari delle vittime della strada
Avv. Flavio Runfola, Avv. Maria Marretta - Procedimenti penali, Controversie lavoro, Pensioni, Invalidità, Previdenza, Affari civili.

     Le visite si prenotano telefonando al cell. 340 3542355 dalle ore 09.00 alle ore 11.00.
Inoltre l'equipe è attiva anche presso la chiesa Santa Maria di Gesù con l'assistenza spirituale di Padre Trupia, esorcista dell'arcidiocesi di Palermo.
Centro francescano di ascolto socio - psico - spirituale


 
       * Laureato in Psicologia indirizzo Clinico e di Comunità  presso l'Università' di Palermo nel 2004,  ha conseguito l’Abilitazione all’esercizio di Psicologo ed è iscritto all'Ordine Nazionale dei Psicologi   n. 5175 / sez. A.
Dal 1981 al 2010  ha collaborato con Papas Vito Stassi per l’assistenza e al recupero dei soggetti con difficoltà socio-affettiva.
Su mandato di Padre Matteo La Grua, collabora, con Padre Fernando Trupia, dei frati minori di Sicilia Esorcista Diocesano, per "Accompagnare, ascoltare, consigliare chi è affetto da disagio dell’anima”. Utilizzando un supporto psico-spirituale nel discernimento dei casi di presunta sofferenza preternaturale.
Svolge la sua attività di Psicologo  come supervisore con particolare attenzione alla mediazione familiare presso il Centro di Ascolto Caritas S. Oliva.

Dr. Valerio Lo Vecchio cell.3403542355  e-mal va.lovecchio@libero.it

Nessun commento:

Posta un commento

Ti ringraziamo per il tuo intervento, ti invitiamo a firmarlo .... almeno il nome. Se inerente al tema, sarà pubblicato quanto prima. Avvertiamo che i commenti con links pubblicitari non verranno pubblicati.