"Pensiamo a quel ritratto di Gesù raffigurato nel Duomo di Monreale ... ciascuno di noi è come una tessera di questo grande mosaico. Quindi tutti quanti dobbiamo capire qual è il nostro posto e aiutare gli altri a capire qual è il proprio, perché si formi l'unico volto del Cristo." Beato Giuseppe Puglisi - Palermo 15/09/1937 - 15/09/1993 Primo martire di mafia

Tempo di ...Quaresima

Articolo scritto mercoledì, 09 marzo 2011

Approfitto di questo  "tempo" in cui la CEI ci offre delle linee portanti in vista del Congresso Eucaristico per riflettere insieme a voi sul senso  della Quaresima  secondo il pensiero di Mons. Tonino Bello. E' un video tratto da una sua «catechesi» :  "Dalla testa ai piedi - La quaresima tra cenere e acqua"  oltre al libro è stato pubblicato anche un CD Ed. Paoline

Tonino Bello non parla certo dell'altezza fisica dell'uomo ma di un percorso che parte dal rito penitenziale del mercoledì delle ceneri  per giungere alla Pasqua, concentrandsi sul Giovedì Santo quando la carezza del Signore arriva fino ai  piedi di Pietro, Giuda, Giovanni, Bartolomeo ... ai miei piedi. Non tanto per "lavarli", ma per "guarirli", perchè possa alzarmi in piedi e riconoscere alla Risurrezione i Suoi piedi forati  in quelli dei fratelli.


Se vuoi vedere il video senza l'inappropriata pubblicità  CLICCA QUI

Buon Cammino tra le braccia del Signore!

 

1 commento:

Ordo Virginum Sicilia ha detto...

#1 09 Marzo 2011 - 13:48

Signore fà che in questo tempo di quaresima confermi nella mia vita l'impegno per il servizio alla tua Chiesa e per amore dei fratelli, proprio lì dove sono chiamata a vivere, nella realtà in cui sono. Fà che possa diventare testimone credibile della Tua presenza anche in famiglia, nello studio e nel lavoro. Fà che in questo preiodo possa riscoprire la bellezza di essere tua fidanzata, nell'attesa di un Tuo si definitivo, e fà che l'essere al sevrizio degli ultimi sia la mia priorità.
Signore ti chiedo di rendermi forte nella penitenza, in un mondo in cui l'edonismo e il piacere sono alla base del vivere quotidiano, affinchè nulla possa fermare la mia voglia di essere una madre spirituale che testimonia con i fatti e non solo con le parole la bellezza del sacrificio.
Ti lodo e ti benedico Signore per questo tempo in cui ci chiami a riflettere per meditare il mistero del Tuo immenso Amore.
momi252

Posta un commento

Ti ringraziamo per il tuo intervento, ti invitiamo a firmarlo .... almeno il nome. Se inerente al tema, sarà pubblicato quanto prima. Avvertiamo che i commenti con links pubblicitari non verranno pubblicati.