"Pensiamo a quel ritratto di Gesù raffigurato nel Duomo di Monreale ... ciascuno di noi è come una tessera di questo grande mosaico. Quindi tutti quanti dobbiamo capire qual è il nostro posto e aiutare gli altri a capire qual è il proprio, perché si formi l'unico volto del Cristo." Beato Giuseppe Puglisi - Palermo 15/09/1937 - 15/09/1993 Primo martire di mafia

Le Sante, vergini consacrate, del mese di Marzo


1 Marzo sec. II Santa Domnina di Siria



 Santa Domnina di Siria 1 Marzo sec. II
Secondo  la Historia Religiosa di Teodoreto di Ciro (Cfr. PG LXXXII coll. 1492-96) Domnina apparteneva ad una ricca famiglia cristiana della Siria. In giovane età si costruì una capanna nel giardino della casa materna e vi trascorse tutta la vita tra digiuni e preghiere ricevendo il dono delle lacrime ispirato dall’ardente amore del Signore.
I sinassari bizantini riportano la sua memoria il 1° marzo
Lo scultore Gaetano Matteo Monti nel 1812 eseguì una scultura della santa che fu collocata in una delle guglie del Duomo di Milano, negli anni '50 per preservare la statua si pensò di sostituirla con una copia e collocarne l'originale nella Sala dei cammei di Villa Carlotta di Tramezzo, sul lago di Como.

2 commenti:

Ordo Virginum Sicilia ha detto...

#1 03 Marzo 2011 - 23:36

La bellezza del vostro Carisma, dà la gioia di saper amare il prossimo e Dio. La bellezza della Vostra Vocazione Santa, da immagine di Cristo, che attende la Sua sposa, ma ecco che sono giunte le nozze! Voi la sua Sposa. Voi che siete il grembo della Chiesa con Maria, siete l'utero delle Vocazioni della Chiesa, voi che assistendo Il sacerdote lo sposo di Cristo, Voi le meraviglie di Dio. Voi, che Pregate, voi che amate, Grazia a Pace per noi, voi a cui il vangelo vi è stato annunciato per primo, voi che con la Grazia di Gesù Cristo, date speranza di Preghiera all'Uomo per Dio. Grazia e Pace sempre! Rendo Grazie a Dio, del dono che ci ha dato. Grazie a voi, che sapete rispondere. Grazie delle Vostra esistenza nella Chiesa.

Ordo Virginum Sicilia ha detto...

#2 04 Marzo 2011 - 21:08

Grazie, grazie, grazie ... per quello che scrivi, Dio ti benedica, caro utente anonimo ....(la prossima volta scrivi il tuo nome, perchè Dio ha dato a ciascuno il nome scritto nei cieli fin dal'esistenza della creazione!)
In comunione. Daniela.

Posta un commento

Ti ringraziamo per il tuo intervento, ti invitiamo a firmarlo .... almeno il nome. Se inerente al tema, sarà pubblicato quanto prima. Avvertiamo che i commenti con links pubblicitari non verranno pubblicati.