Maschio e femmina li creò!!!

Articolo scritto mercoledì, 07 luglio 2010

UN Women - Ufficio dell'ONU per i diritti delle donne

L'Assemblea Generale delle Nazioni Unite  il 2 luglio 2010 ha votato all'unanimità per la realizzazione dell’Ufficio per i diritti  delle donne (UN Women) atto a promuovere la parità tra i sessi, espandere opportunità e affrontare la discriminazione di genere. 

Spose bambine a Gaza
In ogni parte del mondo donne e bambine sono vittime di violenze e discriminazioni e non sono coinvolte nei processi decisionali. L'ONU ha cercato di promuovere la parità tra i sessi, anche attraverso accordi, avendo come punti di riferimento la Dichiarazione di Pechino e la Convenzione sull'eliminazione di ogni forma di discriminazione contro le donne. L'uguaglianza di genere non solo è un diritto umano fondamentale, ma la sua realizzazione è motivo di sviluppo socio-economico. L’Ufficio per i diritti  delle donne sarà operativo entro il gennaio 2011. Cercherà  di supportare l’operato degli altri “apparati” del sistema delle Nazioni Unite (come l'UNICEF, UNDP, UNFPA). Sosterrà la Commissione sulla condizione delle donne e aiuterà gli Stati membri ad applicare le norme offrendo un adeguato supporto tecnico e finanziario ai paesi che ne fanno richiesta. Infine, vigilerà affinché l’ONU  mantenga responsabilmente i propri impegni in materia di parità di genere, compreso il monitoraggio regolare dei progressi compiuti a livello di sistema.

Nessun commento:

Posta un commento

Ti ringraziamo per il tuo intervento, ti invitiamo a firmarlo .... almeno il nome. Se inerente al tema, sarà pubblicato quanto prima. Avvertiamo che i commenti con links pubblicitari non verranno pubblicati.