"Pensiamo a quel ritratto di Gesù raffigurato nel Duomo di Monreale ... ciascuno di noi è come una tessera di questo grande mosaico. Quindi tutti quanti dobbiamo capire qual è il nostro posto e aiutare gli altri a capire qual è il proprio, perché si formi l'unico volto del Cristo." Beato Giuseppe Puglisi - Palermo 15/09/1937 - 15/09/1993 Primo martire di mafia

Le Sante, vergini consacrate, del mese di Agosto

11 Agosto 303 Santa Degna di Todi
11 Agosto sec. III Santa Filomena
11 Agosto 265 Santa Susanna
17 Agosto sec. VII Santa Patrizia di Costantinopoli co- patrona della città Napoli

27 Agosto 257 Santa Eutalia di Lentini



Santa Degna di Todi + 11 Agosto 303

Nel Comune di Massa Martana, in provincia di Perugia, nei pressi del castello di Montignano  si trovano le rovine di una chiesa del 1200, dedicata a S. Degna, vergine e martire, vissuta nel sec. IV. 

Probabilmente, per sfuggire alle persecuzioni di Diocleziano, la giovane si rifugiò in questo luogo, testimoniando la fede in Cristo vivendo in solitudine e nella continua preghiera. Spirò l’11 Agosto 303 ed ivi fu sepolta. Si pensa che il sarcofago di travertino, rinvenuto nell’abside della chiesetta, custodisse il suo corpo. Il luogo fu meta di pellegrinaggi per diversi secoli. Nel 1301 il santo corpo della vergine fu traslato nella chiesa francescana di S. Fortunato a Todi, sotto l’altare maggiore, insieme a quelle di S. Romana, anch’ella eremita tudertina morta nel 324 d.C. Nel 1580, sempre nello stesso altare maggiore, furono rinvenuti,  oltre le reliquie  di S. Degna e S. Romana,  quelli S. Fortunato, S. Cassiano e  S. Callisto anch’essi  protettori di Todi. Con una solenne processione, nel 1596 il vescovo Angelo Cesi collocò nella cripta, in una grande urna sepolcrale,  le suddette spoglie. Poi incaricò il pittore Ferraù da Faenza, di elaborare un disegno con le effigi dei Santi Martiri, attualmente conservato al British Museum di Londra, ma tradotto in incisione dal pittore Pietro Paolo Sensini. 

Il culto di Santa Degna in Umbria è attestato dalla dedicazione di edifici sacri e dai nomi dati ai neonati, inoltre a poca distanza da Aggius, in Sardegna, sono state rinvenute rovine di una chiesa del sec. XIII (?), dedicata a questa Santa.
La memoria di S. Degna non è menzionata nel Martirologio Romano.


Nessun commento:

Posta un commento

Ti ringraziamo per il tuo intervento, ti invitiamo a firmarlo .... almeno il nome. Se inerente al tema, sarà pubblicato quanto prima. Avvertiamo che i commenti con links pubblicitari non verranno pubblicati.