15 Settembre sec. II Santa Melitina di Marcianopoli
16 Settembre sec. III Santa Dolcissima
18 Settembre sec. III Santa Sofia - Patrona di Sortino
20 Settembre sec. IV Santa Candida di Ventotene
24 Settembre sec. I Santa Tecla
Santa Verena di Zurzach (Svizzera) 1 settembre †350 ca.
Oltre alla sua associazione, con la Legione Tebana, Verena è anche connessa alla fase iniziale dell’introduzione del cristianesimo in Svizzera per opera dei santi Maurizio, Candido, Orso, Vittore, Regula e Felice.

Si stabilì a Solothurn (in italiano Soletta), dove trascorse un periodo in casa di un uomo rimanendo però per tutte le donne, un esempio di verginità ed ascesi; quindi visse in una grotta dedicandosi alle cure di persone anziane e malate di lebbra; da lì andò a Coblenza e poi a Zurzach, qui le fu costruita una cella speciale ove si stabilì definitivamente continuando a svolgere il suo servizio verso i diseredati. Dopo la morte, avvenuta presumibilmente a Zurzach, nacque un culto intorno alla sua tomba, e il monastero che vi fu costruito sopra, nel sec. X, divenne meta di pellegrinaggi.

È venerata in particolare dai cristiani copti il 14 settembre.
Eremo di Santa Verena a Solothurn
Nessun commento:
Posta un commento
Ti ringraziamo per il tuo intervento, ti invitiamo a firmarlo .... almeno il nome. Se inerente al tema, sarà pubblicato quanto prima. Avvertiamo che i commenti con links pubblicitari non verranno pubblicati.